Abbiamo scelto il nome Valle Florina dato che la struttura è situata a pochi metri dai resti della chiesa di S. Marcello. Il nome evoca tranquillità e rispetto per la natura.
Il nome di questo comune ha subito molti cambiamenti. Quando il regno di Napoli, di cui faceva parte il villaggio, passò sotto il dominio dei francesi con Gioacchino Murat, il paese prese il nome di Rocca Letizia in onore della madre di Napoleone Bonaparte. Questo nome comunque non venne mai usato perché con il ritorno di Ferdinando di Borbone venne annullato il decreto di Murat e rimase l’antico nome di Vallescura (in virtù del fatto che il paese era posto in una stretta valle circondata da alte montagne). Il 21 ottobre 1860 a Vittorio Emanuele II, attraversando il piccolo comune di Rocca Valle Oscura, fu domandato la grazia che cambiasse il nome al paese. Nel 1865 con un decreto il re gli dette il nome di Rocca Pia in onore della principessa Maria Pia.
Le origini del paese risalgono all’alto medioevo. La prima attestazione storica di un sito abitato nella zona è riportato in un diploma dell’ 876: Guido, duca di Spoleto, concede la chiesa di S. Marcello in Florina, ai monaci di S. Vincenzo a’ Volturno. Florina è il nome del primo nucleo abitato sorto nel luogo dove è oggi Rocca Pia . Sono tuttora visibili i resti dell’antico castello, nella cui zona sottostante si trova la parte fortificata del paese, ancora oggi denominata Castelluccio.